• Banner sul prodotto

Cosa sono i forni olandesi?

I forni olandesi sono pentole cilindriche di grosso calibro con coperchi ermetici che possono essere utilizzati sia su un piano di cottura che nel forno. La costruzione in metallo pesante o ceramica fornisce calore radiante costante, uniforme e multidirezionale al cibo da cuocere all'interno. Con una vasta gamma di usi, i forni olandesi sono davvero un pezzo di pentole per tutti gli usi.
Intorno al mondo
I forni olandesi, come vengono chiamati oggi negli Stati Uniti, sono stati utilizzati per centinaia di anni, in molte culture diverse e con molti nomi. Questo pezzo di pentola più semplice è stato originariamente progettato con i piedi per sedersi sopra le ceneri calde in un caminetto a legna o carbone. I coperchi dei forni olandesi erano un tempo leggermente concavi in ​​modo che i carboni ardenti potessero essere posizionati sopra per fornire calore dall'alto e dal basso. In Francia, queste pentole multiuso sono conosciute come cocottes e in Bretagna sono conosciute semplicemente come casseruole.
Usi I
moderni forni olandesi possono essere utilizzati su un piano cottura simile a una pentola o nel forno come una teglia. Il metallo pesante o la ceramica possono resistere a un'ampia gamma di temperature e metodi di cottura. Quasi tutte le attività di cottura possono essere eseguite in un forno olandese.

Zuppe e stufati: i forni olandesi sono perfetti per zuppe e stufati a causa delle loro dimensioni, forma e struttura spessa. Il metallo pesante o la ceramica conducono bene il calore e possono mantenere il cibo caldo per lunghi periodi di tempo. Questo è utile per zuppe, stufati o fagioli che cuociono a fuoco lento.
Arrosto: quando vengono inseriti in un forno, i forni olandesi conducono il calore e lo trasferiscono al cibo all'interno da tutte le direzioni. La capacità delle pentole di trattenere questo calore significa che è necessaria meno energia per i metodi di cottura lunghi e lenti. Il coperchio resistente al forno aiuta a trattenere l'umidità e previene l'essiccazione durante i lunghi tempi di cottura. Questo rende i forni olandesi perfetti per arrostire lentamente carne o verdure.
Frittura: la capacità di condurre il calore è di nuovo la protagonista quando si tratta di utilizzare un forno olandese per friggere. I forni olandesi riscalderanno l'olio in modo uniforme, consentendo al cuoco di controllare da vicino la temperatura dell'olio di frittura. Ci sono alcuni forni olandesi smaltati che non dovrebbero essere usati con le alte temperature utilizzate nella frittura profonda, quindi assicurati di controllare con il produttore.

Pane: i forni olandesi sono stati a lungo utilizzati anche per cuocere il pane e altri prodotti da forno. Il calore radiante agisce in modo simile al focolare in pietra di un forno per il pane o la pizza. Inoltre, il coperchio trattiene l'umidità e il vapore, creando una crosta piacevolmente croccante.
Casseruole: la capacità di un forno olandese di essere trasferito da un piano cottura all'interno di un forno li rende lo strumento perfetto per le casseruole. Le carni o gli aromi possono essere saltati nel forno olandese mentre sono sul fornello, quindi la casseruola può essere assemblata e cotta nella stessa pentola.

Varietà
I forni olandesi moderni possono essere suddivisi in due categorie fondamentali: ghisa nuda o smaltati. Ognuno ha la propria serie di vantaggi, svantaggi e migliori utilizzi.

Ghisa nuda: la ghisa è un eccellente conduttore di calore ed è il materiale di pentole preferito da molti chef. Il metallo può resistere a temperature estremamente elevate senza degrado, rendendolo utile per una più ampia varietà di applicazioni. Come per tutte le pentole in ghisa, è necessario prestare particolare attenzione per preservare l'integrità del ferro. Se curato adeguatamente, un buon forno olandese in ghisa può durare generazioni. I forni olandesi in ghisa sono comunemente usati per il campeggio in quanto possono essere posizionati direttamente su una fiamma libera.
Smaltato: i forni olandesi smaltati possono avere un'anima in ceramica o metallo. Come la ghisa, la ceramica conduce il calore estremamente bene ed è quindi spesso utilizzata per realizzare forni olandesi. I forni olandesi smaltati non richiedono particolari tecniche di pulizia, il che li rende perfetti per chi cerca praticità. Sebbene lo smalto sia estremamente resistente.

7HWIZA


Tempo post: Jul-13-2020